16 venerdì Gen 2015

Sacchetti di plastica fuori legge, l’illegalità è ancora molto diffusa

shopperI risultati della campagna di monitoraggio effettuata da Legambiente sul rispetto della legge sulle buste di plastica nella grande distribuzione organizzata (GDO) e presentati oggi alla stampa non solo confermano che la violazione della legge 28 del 24 marzo 2012 è un fenomeno di dimensioni rilevanti ma attestano anche la responsabilità di alcuni primari operatori della GDO.

La normativa italiana sulla riduzione del consumo di buste asporto merci monouso consente di ridurre l’inquinamento da plastica, facilita la raccolta differenziata del rifiuto organico e contribuisce a generare progetti industriali nel settore della bioeconomia con importanti ricadute occupazionali. Una legge lungimirante, il cui potenziale di ricaduta economica, sociale e ambientale è purtroppo fortemente limitato da questo stato di grave illegalità”, ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.

Oggi, di fronte a questa ennesima prova, Assobioplastiche si unisce all’appello di Legambiente affinché le istituzioni e gli organi preposti diano avvio ad azioni di contrasto, per il rispetto di una legge dello Stato e a tutela di quegli operatori della GDO e del piccolo commercio che hanno scelto la strada della legalità”, ha concluso Versari. Assobioplastiche ringrazia Legambiente per il suo operato a favore del rispetto della legge e conferma la sua disponibilità a collaborare con camere di commercio, associazioni di categoria, operatori della distribuzione e del commercio per favorire l’applicazione della normativa.

articolo scritto da Tommaso Tautonico
fonte: http://www.alternativasostenibile.it/articolo/sacchetti-di-plastica-fuori-legge-l-illegalita-e-ancora-molto-diffusa-.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Protected by WP Anti Spam